Come organizzare un viaggio

Cosa mettere in valigia?

 Secondo me esistono due tipi di persone :la prima metterebbe in valigia l’intero armadio e la seconda andrebbe in giro soltanto col pareo, pur di non preparare la valigia. Voi in quale delle due categorie vi ritrovate? Sì perché man mano che si avvicina  si avvicina la data di partenza l’ansia comincia a salire ed  ecco che sopraggiunge la fatidica domanda: cosa metto in valigia?

La risposta istintiva è dipende: dalle destinazioni, ovviamente, dal tipo di viaggio che si vuole fare e soprattutto dalla durata della vacanza. Ci sono, però, alcuni accorgimenti validi. a prescindere per tutti e per ogni tipo di vacanza.

Ecco cosa portare ovunque si decida di andare: documenti personali e di viaggio:

Fotocopia carta d’identità, tessera sanitaria, patente, passaporto.

Documenti relativi a eventuale visto, ESTA, permessi turistici

Stampa prenotazione alloggio 

Carta d’imbarco 

Documenti relativi alla polizza assicurativa per il viaggio 

Documenti relativi all’eventuale itinerario pianificato

Patentino drone

Sì se siete infatti appassionati, anche soltanto a livello amatoriale, dei droni sappiate che  per poter  usare un drone in Europa, occorre avere il certificato di pilota APR che si ottiene online, tramite il sito dell’ENAC.

 Occorre poi carta di credito e/o contanti, medicine o dispositivi medici, ovviamente telefonino e caricabatterie, costume da bagno, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica, scarpe comode per le escursioni, shorts e magliette, almeno un paio di pantaloni lunghi, un maglioncino, un vestito elegante.

.

Abbiamo quindi una prima idea su cosa mettere in valigia ed un consiglio spassionato è prevedere sempre di vestirsi a strati. Mia nonna mi raccomandava spesso di vestirmi “a cipolla”, cioè a strati in modo da non trovarmi impreparata al passaggio dall’aria condizionata o riscaldamento, a quello della temperatura esterna.

In fase di preparazione, è bene dunque tener presenti le varie situazioni tipo che potrebbero presentarsi:
1) attività sportive da affrontare con capi comodi o abbigliamento sportivo per godere delle attrattive, spesso legate allo sport, al fitness o al benessere nella Spa.
2)la cena e la sera: è sempre bene portare qualche abito elegante: lungo o corto per le donne, da indossare con i tacchi o con le ballerine; pantaloni, giacca e camicia per gli uomini.
3)Le escursioni per cui è il caso di munirsi di crema solare, cappello e occhiali da sole, giacca a vento impermeabile, zaino o marsupio, pashmina utile sia per il freddo che per coprirsi nei luoghi di culto.

Una volta ultimata la valigia, bisogna ricordarsi di pesarla. Sia per le compagnie aeree che di navigazione che prevedono un limite di peso da imbarcare, oltre il quale si applica un sovrapprezzo.
Per le crociere di solito il range è tra i 20 e i 30 chilogrammi. Conviene inoltre, sempre lasciare un po’ di spazio, soprattutto se si intende acquistare qualche souvenir del luogo visitato.

Se amate leggere, per evitare di aumentare il peso inserendo in valigia libri vi consiglio di iscrivervi al Kindle Unlimited che è un servizio Amazon che consente di leggere illimitatamente, scegliendo tra più di 1 milione di titoli. Potete leggere su qualsiasi dispositivo. Il servizio è gratuito per i primi 30 giorni e al termine del periodo di uso gratuito, l’abbonamento prosegue a soli 9,99 € al mese. L’iscrizione può essere annullata in qualsiasi momento.

Pianificare un viaggio

 Per trovare l’ispirazione per un viaggio esistono diversi modi: il primo è quello di leggere articoli dei travel blogger, ne esistono tantissimi quindi c’è l’imbarazzo della scelta, oppure si può fare una ricerca tramite Instagram. Basta effettuare una ricerca del luogo sul famoso social, tramite la lentina, si può cliccare sull’icona della posizione in alto a destra e allargando l’immagine si può spaziare, in cerca dei vari posti che si potrebbero visitare. Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più insolito, dai un’occhiata ad Atlas Obscura, l’altante dei luoghi più insoliti del pianeta .

Dopo aver quindi sognato tanto a lungo un viaggio, occorre dunque  concretizzarlo  e credo che fondamentalmente  bisognerebbe  occuparsi di quattro cose  principali, per poter viaggiar tranquilli.

Se non volete proprio affidarvi agli esperti del settore turistico, che pianificano ed organizzano tutto ,senza alcun  rischio da parte vostra, allora iniziate ad organizzarvi rispondendo essenzialmente a queste quattro domande:

Come raggiungo il posto da visitare? Dove dormo e mangio?? Come mi sposto? Se succede un imprevisto che faccio?

In primis dunque bisogna prenotare  il volo oppure il treno o nave  (o qualsiasi altro mezzo di trasporto) ,per poi prenotare in  generale un posto dove dormire (albergo, ostello, campeggio , glamping,  etc, ).
Procedere con la prenotazione o l’acquisto dei trasferimenti interni ed infine sottoscrivere un’assicurazione per coprire eventuali inconvenienti, che potrebbero presentarsi durante il viaggio.

Con l’avvento di internet è diventato molto semplice prenotare un volo,

Per cercare i biglietti aerei sono utili i portali come Skyscanner , Kayak o Volagratis, che fanno una ricerca globale fra le compagnie aeree e permettono di filtrare le tratte a seconda degli scali aerei. Per risparmiare esistono anche APP come Hopper oppure è possibile accedere alle offerte dirette delle compagnie aeree iscrivendovi alla loro newsletter. Periodicamente riceverete proposte di voli a prezzi scontati (magari proprio  sulla destinazione che vorreste  visitare).

Se all’estero, in particolare negli Stati Uniti, l’accumulo e l’utilizzo di miglia è una pratica estremamente diffusa e discussa tra i viaggiatori, in Italia e in Europa siamo generalmente meno abituati a prendere in considerazione questo aspetto. Per chiarirci, le miglia sono simili a punti fedeltà di una compagnia aerea, e una volta accumulati, viaggiando ma non solo, permettono di acquistare voli a prezzi scontati, effettuare upgrade a classi superiori (da economy a business per esempio), o a volte persino di volare gratis! Iscriversi ai programmi è completamente gratuito e spesso viene dato un bonus iniziale in miglia. Lo stesso discorso cioè quello di iscriversi alle newsletter vale anche per la prenotazione dei treni e delle navi.

 

Prenotare alloggio

Quando invece si tratta di prenotare un alloggio, quasi  tutti tentano di prenotare direttamente con l’hotel. Qualche volta, far in questo modo  è molto conveniente, ma spesso il siti di prenotazione online come Booking offrono sconti speciali o upgrade gratuiti (vedi il programma genius) di cui vale la pena usufruire.

Vi consiglio, in base al tipo di alloggio che state cercando, di  utilizzare e confrontare diverse piattaforme per trovare le tariffe migliori:

Come ho già detto, per prenotare hotel e B&B è il sito con la più ampia scelta è proprio Booking.

Per chi desidera viaggiare in Asia consiglierei Agoda, perché questa piattaforma propone soluzioni davvero interessanti; mentre per i più giovani in cerca di un ostello, il portale consigliato per eccellenza è Hostelworld.

Aribnb invece è il numero uno per gli appartamenti.

Quindi diamoci da fare perché c’è solo l’imbarazzo della scelta!! 

Viaggiare sicuri

Per evitare brutte sorprese occorre sempre controllare la situazione politica e sanitaria di un paese estero prima di partire.

Per capire quali precauzioni prendere per visitare un luogo ed accertarsi che la situazione sanitaria sia accettabile, è bene rivolgersi a fonti ufficiali come il sito viaggiaresicuri del Ministero degli Affari Esteri. Lì troveremo informazioni relative anche ad eventuali  vaccini obbligatori da effettuare. Vi consiglio inoltre anche una buona assicurazione di viaggio per stare più tranquilli, soprattutto se organizzate un viaggio all’estero.

© Copyright storyterme. All rights reserved

I link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti